I migliori trattamenti contro macchie del viso, couperose e rosacea

i migliori trattamenti contro macchie del viso couperose e rosacea

Ecco quello che puoi fare al ritorno delle vacanze, le novità ed i trattamenti mirati per la pelle del viso:

L’estate porta con sé, sorrisi, sole e buon umore, insieme ai ricordi però, lascia spesso anche qualche macchia solare. Soprattutto se complice è anche il passare del tempo e lo squilibrio ormonale. Ovviamente non sono soltanto il sole e le aggressioni ambientali a procurarci questi antiestetici dettagli sul viso, a volte sono causate da trattamenti inadeguati, acne e cerette, che provocano una vera e propria infiammazione.

Come mai si creano le macchie solari?

I danni causati da infiammazione (da trattamenti inadeguati, acne, cerette etc.), esposizione ai raggi UV e altri insulti ambientali fanno sì che le cellule producano più pigmento per proteggersi; anche i cambiamenti nei livelli di estrogeni (dovuti all’uso di pillola anticoncezionale o alla gravidanza) possono avere un ruolo importante nella loro formazione.

Tutto ciò si traduce in pigmentazione irregolare, una condizione comune che può colpire qualsiasi tratto e tipo di pelle, ma in modi diversi. Le tonalità della pelle più chiare tendono a sviluppare lentiggini e macchie solari, mentre la pelle più scura appare ombreggiata con macchie scure irregolari.

Le cause della pigmentazione irregolare sono molto comuni e la richiesta di correggere questi inestetismi è particolarmente elevata. Esistono molte opzioni per il trattamento, partendo dalle applicazioni topiche a base di sostanze schiarenti e rinforzanti del derma fino alla mesoterapia e applicazioni laser e/o luce pulsata. In alternativa anche i peeling di diversa intensità e formulazione.

E per couperose e rosacea?

La maggior parte delle persone arrossisce quando si sente timida o imbarazzata. Ma quando le macchie rosse ed i capillari invece compaiono a casaccio sulle guance, sulla fronte o sul collo e décolleté, la causa potrebbe essere una couperose o una rosacea.

In questi casi si possono usare integratori e creme solari ad ampio spettro per limitarne la formazione ed in via preventiva.

Una crema solare ad ampio spettro può essere utile se però è usata ogni giorno, questo perchè la luce del sole è un fattore scatenante per il rossore della rosacea e della couperose, così come altri fattori ambientali aggressivi (freddo, vento, smog). Fortunatamente oggi esiste la possibilità di tenere sotto controllo lo sviluppo della rosacea e delle couperose e curarle, fino alla quasi completa scomparsa dell’inestetismo.

Ma quali sono i migliori contro macchie del viso, couperose e rosacea?

PEELING: I peeling non sono tutti uguali, sono trattamenti mirati all’esfoliazione cellulare dell’epidermide e possono essere più o meno aggressivi. Oggi parliamo di UNIQ-WHITE® System. Si tratta di un esclusivo sistema professionale, può essere praticato solo da medici estetici e dermatologi specializzati. Questo trattamento riduce le macchie scure e l’iperpigmentazione della pelle ed è stato appositamente studiato per rispettare la pelle sensibile, escludendo noti ingredienti problematici e irritanti per un trattamento della pelle più sicuro ed efficace. Ogni sessione di trattamento nell’ambulatorio del medico richiede circa 30 minuti. Il protocollo di trattamento minimo raccomandato comprende 4 trattamenti in ambulatorio, ogni 2 settimane per un periodo di 2 mesi

 

Indicazione: Macchie solari del viso / melasma /lentigo /acne

  • Punto di forza: Si può praticare tutto l’anno a differenza dei normali peeling.
  • Durata del trattamento: 30 min. Il numero delle sedute è stabilito in base al grado di patologia da trattare, mediamente si effettuano 4 sedute con cadenze a 15g.
  • Prezzo: da i 100 ai 200 euro*
  • Voto: 8 e 1/2

 

DERMAMELAN: E’ un potente depigmentante capace di ringiovanire la pelle e cancellarne o ridurne le macchie. Può essere usato tutto l’anno e non produce fotosensibilità. Dermamelan® agisce sul melanosoma, blocca cioè la produzione di melanina per un lungo periodo di tempo durante il quale lo strato corneale si desquama in sinergia con l’azione delle cellule (macrofaghe) che rimuovono i depositi di melanina. Il trattamento con Dermamelan viene svolto in due fasi: la prima presso lo studio medico per mezzo di una preparazione specifica della pelle e l’applicazione di una maschera e la seconda a domicilio. L’azione depigmentante è rapida, essa interviene allo stadio avanzato di melanogenesi.
E’ adatto a tutti i tipi di macchie della pelle di origine melanica, è particolarmente efficace nella riduzione della macchie epidermiche localizzate.

 

  • Indicazione: macchie solari del viso/ lentigo /melasma /acne
  • Punti di forza: Unica soluzione (a patto che si esegua strettamente le indicazioni della terapia domiciliare)
  • Durata del trattamento: 30 minuti ed è una seduta unica. Già dopo 15-20 giorni le macchie trattate scompaiono e si osserva una pelle ringiovanita, rigenerata.
  • Informativa prezzo: a partire da 500 euro*
  • Voto 9

 

LASER ICON PALOMAR: Ultima generazione di laser che sfrutta un fascio di luce ad alta potenza che penetra sotto la superficie della pelle per eliminare gli svariati difetti, fra cui le macchie solari di qualsiasi grado e tipologia, couperose e rosacea. La piattaforma ICON è dotata di diversi manipoli, proprio per assicurare un trattamento specifico e mirato a seconda della patologia. Una tecnologia di raffreddamento superficiale mantiene le temperature della pelle più basse per garantire un maggior comfort del paziente, riducendo al minimo il rischio di danni durante la procedura.

Usando il manipolo giusto per colpire con precisione le aree della pelle da trattare, il laser stimola la produzione di collagene, tira efficacemente la pelle e la lascia visibilmente più levigata, con un aspetto luminoso e più giovane e finalmente senza discromie.

  • Indicazione: macchie solari e discromie, macchie senili, rosacea e capillari, ringiovanimento cutaneo.
  • Punto di forza: doppio controllo delle impostazioni, alta specificità e sicurezza
  • Durata del trattamento: 15 – 30 minuti
  • Informativa prezzo: dai 150 ai 400 euro*
  • Voto: 10 e lode

 Per più info contattati o visita la Gallery dei risultati.

* PER UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO, SI CONSIGLIA DI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON I NOSTRI SPECIALISTI: Tel. 3913061160

Inviaci email

LaseMD per il ringiovanimento della pelle

Sia che tu stia cercando di migliorare il tono e la consistenza…

Promuovere stili di vita corretti

L'emergenza sanitaria che stiamo tutti affrontando cambierà…

Quarantena, ecco 8 rimedi casalinghi per la pelle grassa

La pelle grassa è il risultato della produzione eccessiva di…

Coronavirus, tecniche di rilassamento

“La tensione è ciò che pensi di dover essere. Il rilassamento…

Misure di protezione di base contro il nuovo Coronavirus

Segui le ultime informazioni sull'epidemia COVID-19, disponibili…

Quarantena da Covid-19, idee ed attività per te ed i tuoi bambini

Ecco alcune idee e attività (oltre le classiche – disegno,…

Come restare in forma durante la quarantena

Come restare in forma durante la quarantena: 1- Sforzarsi…

Covid-19, come creare un piano d’azione familiare

EMERGENZA COVID-19 - COME CREARE UN PIANO D'AZIONE FAMILIARE…

Quarantena, consigli utili per affrontarla al meglio

In questo momento di criticità ed incertezza, l'obbligo di rimanere…